Napoli – Giù la maschera!

Sabato sera mi sono concessa una festa in maschera, di quelle il cui scopo è togliere la maschera e non tenerla indossata per tutta la vita.

I motivi che ci portano ad indossare maschere sono numerosi e spesso incomprensibili anche a noi ma seguono dinamiche ben precise.

 

 

Lo scopo di questa serata terapeutica intitolata, per l’appunto, ‘giù la maschera’, era metterci faccia a faccia alle maschere che indossiamo nel procedere lungo il nostro presunto cammino.

Chi siamo realmente? Quale ruolo stiamo interpretando? L’interpretazione è davvero fedele alla realtà o presenta qualche falla?

 

Gli organizzatori della serata, Giuseppe Gallucci del Buddha Village e Mottola Rosanna (che potete seguire su Ali di Aquila ) hanno ricreato uno spazio in cui i partecipanti, perlopiù estranei, senza presentarsi, hanno dato un’idea di sé attraverso il ballo, la musica, il disegno, l’osservazione di sé stessi allo specchio e l’introspezione per mezzo di quelle maschere che quotidianamente indossiamo.

L’atmosfera giocosa, il clima confidenziale e l’accoglienza degli organizzatori, hanno reso un momento tanto delicato qualcosa di leggero e naturale… un cammino verso quella piccola parte di noi che non conosciamo.

 

Chi crediamo di essere?

Chi siamo realmente?

E, sopratutto, perchè siamo quello che siamo?

Le dinamiche emerse sono tante, gli esercizi svolti hanno scavato a fondo senza appesantire l’atmosfera. Un faccia a faccia con la nostra maschera che ha obbligato tutti a guardarsi negli occhi e prender coscienza di ciò che siamo, ciò che crediamo di essere e ciò che gli altri percepiscono di noi.

Non vi svelo tutto degli esercizi perchè vi consiglio vivamente di partecipare agli incontri che organizzeranno i miei nuovi compagni di viaggio…

Perché?

Perché senza rendercene conto, quando non siamo noi stessi, falsiamo la realtà in cui viviamo, vibriamo a frequenze sbagliate per noi ed attiriamo anche persone sbagliate. Questo crea dissonanza nella nostra vita, frustrazione e malessere.

Concediamoci il lusso di essere le meravigliose persone che siamo destinate ad essere.

Solo a Carnevale siamo autorizzati, per tutti gli altri giorni, GIÙ LA MASCHERA!

Vi invito a visitare la pagina ufficiale della scuola di naturopatia di Giuseppe ed il centro discipline olistiche di Rosanna.

 

 

 

Tagseventi

Leave a reply